Perdita dati in aumento

"Crescita perdita dati
In aumento i data breach
occorre più consapevolezza
attività di formazione mirata"

Perdita dati in aumento

Cosa vuol dire BACKUP?

Il backup (salvataggio o copia di sicurezza di un Hard Disk) è il modo migliore per aziende e privati per tutelarsi da qualsiasi evenienza (guasti, furti, attacchi o errori umani) in merito a salvare dati e info preziose. Quando si parla di sicurezza informatica, il backup fa parte delle misure preventive elencate nel piano di recupero dati (disaster recovery). Il salvataggio può essere fatto in diverse modalità: server aziendali, hard disk esterni, cloud o qualisiasi dispositivo supporto di memorizzazione (usb solo per aziende di piccole dimensioni ma cmq non consigliabile).

La frequenza? Ogni azienda ha le proprie esigenze.

Quanto sono importanti i miei dati? Quanti sono i miei dati? Queste due domande determinano automaticamente una risposta adeguata alla domanda sopra evidenziata.

Per es. le foto di famiglia o le varie canzoni potrebbero comportare un salvataggio mensile non credete? A differenza dei database, per es. contabilità e finanza.

In caso di gestione esterna in outsourcing (esternalizzazioni di attività aziendali)?

Occorre prendere info dettagliate dall’azienda stessa (contratti, informative, garanzie evidenziate in caso di perdita dati, ecc.).

Avere un sistema automatico di salvataggio (con i giusti criteri di accesso) permette non solo di essere conformi ai vari regolamenti (GDPR) ma anche di garantire la protezione dei dati (patrimonio aziendale) verso ispezioni del garante della privacy o della GDF.

Vi ricordiamo che le richieste di data breach (perdita dati) sono aumentate vistosamente (oltre il 60% nei paesi europei) ma qualcuno li chiama ancora piccoli incidenti di percorso.

 

 

 

 

 

Il Backup, troppo spesso sottovalutato. Un argomento a noi caro che nessuno può precludere. Allora perché non integrare più informazione e formazione al fine di favorire la tutela dei nostri dati?