La piattaforma e-learning

Regolamento di utilizzo della piattaforma e-learning Moodle

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma e-learning (Moodle) attivata dalla Società Digitech Center Snc come strumento di supporto all’attività didattica a distanza.
Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (docenti, studenti, dipendenti e privati) e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Per i minorenni non è necessario il consenso firmato dai genitori/tutori come da comunicazione del garante della privacy in data 30/03/2020.
Copia del Regolamento è pubblicata nella sezione “Regolamenti” del sito digitechcenter.it

Definizioni

Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:

  • Sede: Via Imperia n. 22 Milano.
  • Amministratore: il responsabile incaricato per l’amministrazione della piattaforma e-learning.
  • Piattaforma/Servizio/Sistema: insieme delle pagine web, dei documenti e delle funzionalità rispondenti al sito web, messo a disposizione da Digitech Center all’interno di uno dei domini intestati alla Società, per la formazione a distanza a supporto alle attività didattiche e di formazione.
  • Utente: colui che utilizza il servizio/sistema.
  • Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un utente mediante le credenziali di accesso.

Finalità

Lo scopo del presente regolamento è quello di definire gli ambiti e la disciplina di utilizzo della piattaforma per l’apprendimento a distanza in modalità e-learning gestita da Digitech Center, realizzata con un software open source modulare, interattivo, dinamico e collaborativo, denominata MOODLE (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment).
Attraverso l’uso di questa piattaforma, la Società si pone i seguenti obiettivi:

 

  • offrire a chiunque la possibilità di realizzare esperienze di e-learning a supporto e complementari alle attività in aula in presenza, finalizzate altresì al recupero, all’approfondimento e al potenziamento delle conoscenze, utilizzando metodologie che favoriscono la collaborazione e la condivisione di materiali e contenuti attraverso il web;
  • offrire a tutti la possibilità di svolgere attività didattica a distanza in periodi di sospensione delle lezioni in presenza, per situazioni emergenziali;
    dotare i docenti di strumenti di supporto ai gruppi di lavoro (formazione a distanza a supporto degli incontri in presenza, condivisione delle informazioni, documentazione);
  • fornire la Società, ai fini dello svolgimento delle proprie attività istituzionali, di uno strumento per la condivisione tramite web di informazioni, documenti e materiali multimediali;
  • aumentare, nell’ambito dei progetti svolti da Digitech Center, le forme di collaborazione e formazione con organizzazioni/enti esterni;
    favorire l’accesso ai soggetti con disabilità agli strumenti informatici in ottemperanza alle disposizioni della Legge 9 gennaio 2004 (Legge Stanca).

Ambito di applicazione

La piattaforma e-learning Moodle è un valido strumento di supporto alle seguenti attività:

 

  • didattica frontale per le varie tipologie di materie/corsi offerti dalla Società: riguarda i singoli insegnamenti e percorsi didattici erogati dal personale docente di Digitech Center o, nel caso di progetti, da docenti esperti interni/esterni;
  • didattica a distanza in periodi di impossibilità di svolgimento di attività in presenza per cause di forza maggiore in situazioni emergenziali;
    formazione del personale interno/esterno: riguarda i corsi di formazione (qualsiasi categoria) per le aziende, enti e istituti;
  • servizi offerti che riguardano i corsi proposti da Digitech Center o altre organizzazioni/enti nell’ambito di specifici progetti, svolti da personale interno e/o personale esperto esterno.

 

La fruizione dei corsi di questa tipologia è destinata principalmente al personale di aziende private.

Le funzionalità della piattaforma MOODLE, permettono di realizzare, in modalità virtuale, un ambiente per l’apprendimento con caratteristiche specifiche di Course Management System e Learning Management System attraverso la possibilità di creare ed erogare corsi.

Il corso è l’elemento base dell’applicativo Moodle e rappresenta un’area dinamica nella quale si possono strutturare le attività didattiche, la loro sequenza, l’organizzazione e la gestione dei materiali didattici. I corsi possono contenere risorse, ovvero materiali didattici di tipo convenzionale o multimediale, test di verifica di apprendimento interattivi e non, spazi di interazione docente-discente e/o discente-discente, quali ad esempio: forum, chat, ecc.

Registrazione degli utenti Moodle

La registrazione degli utenti sulla piattaforma Moodle può avvenire nelle seguenti modalità:

 

  • Automatica per gli utenti esterni che siano già dotati di credenziali di accesso fornite dall’Amministratore (dipendenti e privati);
  • Manuale, con inserimento nel sistema da parte dell’Amministratore, nel caso di altri utenti interni o esterni alla Società (collaboratori a contratto ecc);

Accesso alla piattaforma, ruoli e autorizzazioni

L’accesso alla piattaforma e-learning Moodle avviene tramite username e password.
I ruoli assegnabili all’interno della piattaforma Moodle determinano l’insieme dei privilegi attribuiti all’utente e definiscono le potenzialità operative dell’utente all’interno di uno specifico contesto.
Nell’ambiente Moodle sono presenti i seguenti ruoli con le specifiche funzioni:

  • Amministratore di sistema: è il gestore e responsabile della piattaforma Moodle con privilegi che consentono interventi a tutti i livelli per un corretto funzionamento della piattaforma. Gli sono attribuite, oltre ai privilegi citati precedentemente, le seguenti funzioni:
    creare le utenze e attribuzione di ruoli a fronte di particolari condizioni e richieste.
  • Manager: tale ruolo può essere attribuito dall’Amministratore di sistema ai responsabili delle attività. Gli sono attribuiti i seguenti privilegi:
    attribuire/modificare i ruoli docenti/studenti agli utenti sulla base delle esigenze; creare categorie di corsi, corsi e gestire l’organizzazione dei corsi, nell’ambito di competenza della struttura della quale è/sono responsabile/i. Il ruolo di “manager” può essere attribuito solo dall’Amministratore di sistema, previa richiesta.

Formatore: è il responsabile dei contenuti del corso. Può esercitare le funzioni solo nell’ambito dei corsi di cui è autore. Gli sono attribuiti i seguenti privilegi:

  • gestire i contenuti, le valutazioni e le iscrizioni ai corsi di cui è autore.

 

Tutor (formatore non editor): coadiuva il docente nella gestione del corso. Gli sono attribuiti i seguenti privilegi:

  • accedere alla scheda contenente le valutazioni dei dipendenti/privati;
  • partecipare alle attività quali chat e forum;
  • non è abilitato alla gestione dei contenuti del corso né all’attivazione di utenti o di altri tutor del corso.

 

Dipendenti: è un utente della piattaforma Moodle dotato di credenziali, username e password, valide per l’accesso. Gli sono attribuiti i seguenti privilegi:

  • può accedere a tutti i corsi e a quelli protetti ai quali è stato iscritto
  • pubblicare i risultati delle attività/prove/quiz cui partecipa
  • partecipare alle altre attività quali chat e forum

Modalità organizzative:

Tutte le RICHIESTE DI ATTIVAZIONE CORSI saranno prese in carica il venerdì;
I corsi saranno attivati entro 48h ore lavorative dalla presa in carico (venerdì) Il cliente può avanzare una richiesta anche in altro giorno, la stessa sarà presa in carica da Digitech Center ogni venerdì che avvierà la propria procedura interna con propria modulistica (Richiesta attivazione corsi;

 

Le credenziali standard iniziali sono così composte: cognome. iniziale del nome (per es. Rossi Maria = rossi.m) con password “sicurezza”.
Ad ogni primo accesso la piattaforma chiederà di cambiare la password, segnarsela e ricordarsela sempre poiché resterà valida per eventuali altri corsi assegnati;

 

Qualsiasi segnalazioni e/o richieste di assistenza saranno accettate solo tramite mail, la risposta arriverà entro 24 ore. In caso di mancata risposta è opportuno procedere con la segnalazione telefonica;

 

L’utente attivato ha 30 giorni di tempo per terminare il corso (test compreso);
Eventuali “reset” (per es. password dimenticata), saranno effettuati solo nella giornata di mercoledì;
Comunicare sempre il termine del corso con superamento test. Solo successivamente Digitech Center verificherà l’effettivo superamento del corso;

 

La Piattaforma a fini statistici potrà effettuare controlli (tempo, voti ecc.) su tutti i partecipanti. Il corso assegnato avrà una validità di 90 giorni (scadenza).

Disattivazione delle utenze

I responsabili o loro delegati, dovranno comunicare i nominativi del personale che non è più in servizio per consentire di disattivare l’utenza.
Per operazioni di manutenzione ed a fronte di verifiche periodiche degli accessi ed in assenza di altre comunicazioni, l’Amministratore di sistema potrà procedere a disattivare utenti inattivi da oltre 1 anno.

 

Per manutenzione e/o gestione della sicurezza i corsi, in particolar modo quelli relativi a docenti ed utenti disattivati o cancellati, possono essere sono messi fuori linea ed eventualmente salvati in uno spazio di memoria terziaria o in funzione del tempo trascorso cancellati.

Responsabilità

a) Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi pertanto devono essere custodite con cura e riservatezza.

 

b) L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei contenuti pubblicati o di eventuali messaggi interni al sito inviati dal suo account e di essere il destinatario dei messaggi spediti al suo account.

 

c) Ogni utente della piattaforma Moodle con il ruolo assegnato, si assume personalmente ogni responsabilità derivante dai contributi pubblicati, ivi compresi i dati e le immagini associate al proprio profilo.

 

d) In particolare, si impegna ad evitare:

  • contenuti ritenuti non pertinenti agli obiettivi del corso;
  • eventuali nickname considerati offensivi;
  • commenti diffamatori;
  • commenti che esprimono odio, razzismo, sessismo o ritenuti offensivi per qualsiasi gruppo etnico;
  • contenuti pubblicitari;
  • atteggiamenti di provocazione nei confronti di altri utenti;
  • cambio di identità personale;
  • turbativa del regolare andamento delle attività multimediali nelle sue articolazioni;
  • violazione di normative nazionali o internazionali;
  • incoraggiamento di condotte offensive o illegali.

e) Ciascun utente della piattaforma Moodle si impegna:

  • ad inviare solo ed esclusivamente contenuti che non costituiscano violazione del diritto d’autore o di altro diritto attinente alla sfera della proprietà intellettuale;
  • a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi o i Regolamenti della Società;
  • a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.
  • a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.

f) I formatori sono tenuti a verificare che i contenuti dei corsi dei quali sono responsabili siano conformi al presente regolamento e dovranno modificare o rimuovere quelli che risultino difformi, ferma restando la responsabilità da parte di coloro che hanno inviato o pubblicato i contenuti stessi.

 

g) È opportuno fare presente che l’Amministratore di sistema ha accesso in lettura e in modifica a tutti gli ambienti della piattaforma Moodle (compresi i dati contenuti nei profili degli utenti, con eccezione della password), allo scopo di garantire il corretto funzionamento del sistema e controllare il rispetto del regolamento.

 

h) Qualunque segnalazione riguardante la non conformità dei contenuti ovvero il mancato rispetto delle normative vigenti e del presente regolamento, verrà segnalata dall’Amministratore di sistema al Dirigente Scolastico, che potrà decidere di sospendere a titolo definitivo l’iscrizione dell’autore e/o avviare l’iter per eventuali provvedimenti disciplinari.

 

i) Digitech Center non sarà in alcun modo considerato responsabile per azioni od omissioni nei confronti di qualunque tipo di comportamento, comunicazione, pubblicazione o contenuto.

Dati Personali

Per l’espletamento della procedura di iscrizione a Moodle e la successiva archiviazione, i dati saranno accessibili solo al personale della Società e non saranno ceduti a terzi o utilizzati per altri scopi.
Ogni utente della piattaforma Moodle ha la facoltà e la responsabilità di modificare o integrare il proprio profilo con informazioni aggiuntive a quelle fornite in fase di iscrizione.

 

Non devono essere inseriti nel proprio profilo e nei propri interventi, dati sensibili, cioè “dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” rif. Art. 9 Reg. Ue 2016/679 (GDPR).

 

Digitech Center, nella figura dell’Amministratore di sistema o di un suo delegato, si riserva la facoltà di cancellare tali dati nel rispetto delle normative vigenti.

Note finali

In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, Digitech Center potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni che potrà essere intrapresa dal CEO aziendale o rappresentante legale della Società Digitech Center Snc.
In caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento o delle leggi vigenti, l’Amministratore di sistema si riserva la possibilità di limitare l’utilizzo dell’account, controllare il contenuto degli account e di conseguenza informare il Dirigente Scolastico.

 

La Società si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

 

L’account sarà revocato dopo 60 giorni dal termine del percorso formativo presso Digitech Center per gli utenti.

Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo. Nel caso di particolari attività didattiche, progettuali, di servizio o di collaborazione il responsabile Digitech Center potrà determinare il differimento della revoca di utilizzo dell’account.

 

La società si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in termini protezione dei dati personali ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account (rif. Artt. 13 e 14 D. Lgs. 196/03 e art. 13 del Reg. Ue 2016/679 – GDPR).

 

Le informative relative al trattamento dati della Società Digitech Center sono reperibili nella sezione “Informativa Privacy” al seguente link: https://www.digitechcenter.it/privacy