Corso 231/01
La Responsabilità Amministrativa
delle Imprese

Corso formativo di 4 ore che ha lo scopo
di rendere chiari tutti i temi del decreto legislativo 231/2001.

Il corso ha la durata
di 4 ore (anche in e-learning)

È rivolto a tutti i dipendenti e responsabili di imprese ed aziende private.

Questo corso non richiede specifiche capacità in ingresso

Dettagli del corso:

Obiettivi del corso:

L’obiettivo del corso è sviluppare, sia in coloro che ricoprono ruoli di responsabilità, sia in coloro che supportano le varie funzioni mettendo a disposizione la propria professionalità nel campo commerciale, informatico, contabile, logistico , amministrativo e organizzativo, la consapevolezza che l’’adeguamento della struttura imprenditoriale al modello organizzativo 231 è un momento indispensabile per l’esercizio dell’attività, al fine di sviluppare concrete modalità di Governo più moderne e ispirate a principi etico-sociali, oltre che reddituali, che consentano di fronteggiare il delicato scenario economico che la realtà ci presenta.
Alla fine di questo corso di formazione verrà svolto un test di verifica dell’apprendimento che consentirà agli utenti di testare il grado di acquisizione dei concetti presentati. Il test finale verifica l’apprendimento con domande a risposta chiusa riguardo l’intero contenuto del corso.

Attestato del corso:

Se il test finale di verifica viene superato con almeno l’80% delle risposte corrette, l’utente riceve un attestato di completamento del corso.

Location del corso:

Il corso viene svolto sia in modalità e-learning che in aziende private.

Descrizione del corso:

  • Premessa generale e modifiche recenti  Ecoreati
  • Autoriciclaggio
  • Corruzione tra privati
  • Modifiche introdotte dalla legge anticorruzione (reati societari)
  • MOG sicurezza
  • Rating legalità
  • Aggiornamento del Modello e il processo di individuazione dei rischi 231
  • La parte generale del Modello: articolazione e rapporti con gli altri
    documenti del sistema 231 e l’importanza di un sistema integrato di procedure aziendali
  • L’importanza del Codice Etico
  • La formazione e l’informazione: periodicità, metodi e contenuti
  • Deleghe e procure
  • Sistema disciplinare
  • Organismo di Vigilanza
  • Il Modello 231 nel caso di Gruppi di Imprese  Il Modello 231 per le PMI

Il docente del corso:

docente-giovanni-tisti-digitech-center

Docente Giovanni Tisti

Nasce a Maratea il 7 novembre 1969. Si diploma come tecnico informatico presso l’Istituto Einaudi di Dalmine e consegue dopo qualche anno la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e dell’Informazione presso l’UniMilano.

Consulente e System Admninistrator in Azienda di Milano legata al Facility presta le sue attività in tutto il territorio nazionale attraverso collaborazioni Statali e Aziende internazionali. Si specializza nella figura di Docente/Formatore ed esperto in Salute Sicurezza sul Lavoro qualificato attraverso l’ISSL di Milano (D.M. 06.03.2013), accreditato dal Ministero Istruzione con il massimo dei voti.

Si trasferisce in Svizzera per un progetto che dura quasi cinque anni come consulente commerciale e immagine/comunicazione.
Rientra in Italia e ottiene la certificazione come DPO/RPD (n. DPO 2546) e Privacy Consultant con ACCREDIA (ente Italiano di accreditamento).

Nello stesso periodo diventa socio e membro di Federprivacy (principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013) e ad oggi nei corsi vanta oltre 6000 presenze/anno.