Corso Anticorruzione
e Trasparenza

Questo corso ha lo scopo di fornire gli strumenti di conoscenza indispensabili per comprendere l’assetto attuale della tutela amministrativa e penale attraverso un’approfondita disamina della normative.

Il corso ha la durata di 4 ore
(anche in e-learning)

È rivolto al personale dipendente di enti locali e pubbliche amministrazioni.

Questo corso non richiede specifiche capacità in ingresso

Dettagli del corso:

Obiettivi del corso:

il Corso “Anticorruzione e Trasparenza” ha l’obiettivo di dotare il personale della P.A. e degli enti sottoposti all’obbligo di redazione del Piano Triennale di prevenzione della corruzione, di una conoscenza dettagliata del quadro normativo introdotto dalla c.d. legge “Anticorruzione”, delle attività e i comportamenti da assumere per prevenire i fenomeni corruttivi attraverso l’analisi delle ipotesi di rischio connesse alle attività svolte nelle PA, dei profili penali e amministrativi, del codice etico e di comportamento dei pubblici dipendenti, degli obblighi di trasparenza e pubblicità ed, inoltre, degli strumenti di elaborazione, redazione, ed aggiornamento, relativi al metodo ed ai contenuti tipici del piano anticorruzione.

Attestato del corso:

Se il test finale di verifica viene superato con almeno il 75% delle risposte corrette, l’utente riceve un attestato di completamento del corso.

Location del corso:

Il corso viene svolto sia in modalità e-learning che in aziende private.

Descrizione del corso:

  • impianto generale della Legge 190/2012 e provvedimenti attuativi;
  • soggetti coinvolti;
  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione;
  • trasparenza;
  • Codice di comportamento;
  • inconferibilità e incompatibilità degli incarichi;
  • società partecipate;
  • whistleblowing;
  • reati e sanzioni.

Il docente del corso:

docente-giovanni-tisti-digitech-center

Docente Giovanni Tisti

Nasce a Maratea il 7 novembre 1969. Si diploma come tecnico informatico presso l’Istituto Einaudi di Dalmine e consegue dopo qualche anno la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e dell’Informazione presso l’UniMilano.

Consulente e System Admninistrator in Azienda di Milano legata al Facility presta le sue attività in tutto il territorio nazionale attraverso collaborazioni Statali e Aziende internazionali. Si specializza nella figura di Docente/Formatore ed esperto in Salute Sicurezza sul Lavoro qualificato attraverso l’ISSL di Milano (D.M. 06.03.2013), accreditato dal Ministero Istruzione con il massimo dei voti.

Si trasferisce in Svizzera per un progetto che dura quasi cinque anni come consulente commerciale e immagine/comunicazione.
Rientra in Italia e ottiene la certificazione come DPO/RPD (n. DPO 2546) e Privacy Consultant con ACCREDIA (ente Italiano di accreditamento).

Nello stesso periodo diventa socio e membro di Federprivacy (principale associazione di riferimento in Italia dei professionisti della privacy e della protezione dei dati personali, iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 4/2013) e ad oggi nei corsi vanta oltre 6000 presenze/anno.